Passatempi creativi: giochi fai da te con le cannucce


Passatempi creativi: giochi fai da te con le cannucce

Anche questa volta vi diamo qualche piccolo ingrediente per realizzare giochi semplici ma molto creativi con i vostri bambini.
I piccoli di casa hanno bisogno di modellare con le proprie mani i materiali scelti ed osservare in prima persona il risultato ottenuto.
Preparate colla, carta, forbici, scotch, un pacco di cannucce colorate e seguite i nostri suggerimenti.
Avete mai sentito parlare del flauto di Pan? Potete realizzarlo con le cannucce.


Per costruirlo, servono circa 25 cannucce di quelle a diametro largo e scotch trasparente largo. La cosa migliore è stendere sul piano di lavoro  il nastro adesivo per tutta la larghezza che si vuole ottenere, e poi appoggiarci sopra le cannucce una vicino all’altra, facendo un po’ di pressione per farle attaccare bene. Poi, ripassate il nastro anche sull’altro lato, sempre premendo un po’. Infine, un’altra passata di nastro su tutto, per fissare. Ultima cosa: il taglio diagonale lasciatelo fare al bambino con un paio di forbici a punta tonda.

E per incorniciare i momenti più belli, disegnate il perimetro interno della cornice su un foglio bianco. Il bambino potrà cospargere l’area da decorare con colla vinilica e poi incollare secondo il suo gusto i pezzetti di cannuccia, come fosse un mosaico. L’effetto è più bello se, sopra il primo strato, se ne farà un secondo!

Le cannucce possono essere utilizzate anche per realizzare costruzioni più complesse come questa:


Il bambino dovrà tagliare le cannucce in tanti pezzi di uguale lunghezza (meglio non superiori ai 12 cm). Poi potrà cominciare direttamente a costruire le sue creazioni, unendo tra loro i pezzi con palline di plastilina. Il risultato può essere una cupola geodetica, come quella nella foto. Oppure qualcos’altro di più semplice.

E per le principesse di casa potete utilizzare pezzi di cannucce colorate, filo e perline per realizzare delle splendide collane.

Non vi resta che mettere in tavola tanta fantasia e …un’ottima merenda!
Alla prossima!

Fonte:
www.sitly.it
www.pianetabambini.it

Manuela Piccioni