Ricetta veloce dell’estate: sfogliatine con frutta di stagione


Ricetta veloce dell’estate: sfogliatine con frutta di stagione

Buongiorno amici e amiche di Pattìni!

Vi è mai capitato, durante queste calde giornate estive, di aver voglia di un dolce ma di non aver voglia di cucinare cose troppo complicate? Se la vostra risposta è “Sì”, allora abbiamo per voi la soluzione perfetta!

Il Nonno Pasticciere oggi ci prepara le sfogliatine alla frutta, un dolce perfetto per l’estate, che richiede pochissimi minuti per realizzarlo e che, come sempre ci piace nelle ricetta, lascia anche libero spazio all’interpretazione e alle variazione.

Infatti, potete decidere di utilizzare la frutta che più preferite e anche di accompagnare questo dolce con della panna fresca o del gelato se volete dargli un aspetto, e un sapore, ancora più estivo!

Nela cucina di Pattìni la scelta è ricaduta sulle pesche, le albicocche e le ciliegie ma potete adattare la ricetta a vostro piacimento usando ad esempio i frutti rossi o anche i fichi. Davvero non c’è limite ai gusti e all’immaginazione per queste sfogliatine alla frutta.

Vediamo allora come prepararle e, se avete voglia di altre ricette veloci alla frutta, non dimenticate di guardare qui:

RICETTA TORTA CARAMELLATA ALLE PESCHE

FROZEN BANANA WITH CHOCOLATE – BANANE GELATE AL CIOCCOLATO

RICETTA DOLCETTI CON FRAGOLE E COCCO

Ricetta veloce dell’estate: sfogliatine con frutta di stagione

Ingredienti: rotolo di pasta sfoglia, frutta di stagione a piacere, zucchero di canna, cannella in polvere, succo di limone, buccia di limone, zucchero a velo, gelato o panna fresca.

Procedimento: preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi e preparare la frutta, lavandola, pelandola e tagliandola a fette o pezzi non tropo piccoli. Trasferire la frutta in una ciotola e unire il succo di mezzo limone, lo zucchero (per due pesce, 5 albicocche e una manciata di ciliegie sono stati sufficiente due cucchiai di zucchero), un pizzico di cannella e la buccia di limone. Lasciare macerare qualche minuto e intanto preparare la pasta sfoglia. Ritagliare dei quadrati di pasta, trasferirli su una teglia rivestita con carta forno e, con l’aiuto di un coltello, incidere un quadrato ad un cm dal bordo (che delimiterà lo spazio occupato dalla frutta). Bucherellare l’impasto all’interno del quadrato con l’aiuto di una forchetta e ricoprire con la frutta. Cuocere in forno caldo per circa 15-20 minuti e una, una volta che saranno cotti e dorati, lasciarli raffreddare completamente. Servire con abbondante zucchero a velo e panna montata o gelato a piacere.

Ricetta veloce mousse al melone

Ricetta Sigari di french toast con fragole e crema al cioccolato

ù