Avete mai assaggiato il sushi? Si tratta di un piatto tipico giapponese, ormai di moda anche in Italia: solitamente fa uso di due ingredienti principali, il pesce e il riso, a cui possono essere poi aggiunti altri ingredienti a seconda della ricetta.
Esistono moltissime varietà di sushi, al punto che ogni palato può essere soddisfatto dall’ampia scelta che i ristoranti giapponesi propongono.
Ma cosa pensereste se vi dicessimo che esiste qualcuno che sta cercando di creare sushi personalizzato per ogni singolo cliente?


Foto: OpenMeals

Proprio dal Giappone è arrivata una idea che potrebbe rivoluzionare il mercato di questo piatto orientale ormai molto apprezzato in Italia.
Un’azienda nipponica ha infatti deciso di portare avanti un progetto che si basa sull’utilizzo della tecnologia di stampa 3D per produrre sushi che possa essere personalizzato a seconda dei gusti e delle necessità dei vari clienti.
Avete capito bene: una macchina di stampa 3D verrebbe utilizzata per la produzione di differenti tipologie di sushi che sarebbero uniche a seconda dei gusti del cliente.


Foto: OpenMeals

Il progetto si chiama Sushi Singularity e il meccanismo è molto semplice: una volta analizzati i bisogni e i gusti del cliente, la macchina sarebbe in grado di creare, attraverso differenti strati di pesce, riso e altri ingredienti, dei perfetti cubetti di sushi che potranno essere immediatamente consumati dal cliente stesso.


Foto: OpenMeals

Le consistenze e gli ingredienti sarebbero variabili in base ai gusti, ma sarebbero comunque scelti dalla macchina, senza possibilità da parte del cliente di includere particolari abbinamenti o salse specifiche.


Foto: OpenMeals

Sicuramente un modo originale di proporre un piatto della tradizione, ma forse un po’ limitante per tempi di produzione (molto lunghi) e bassa possibilità di scelta da parte del cliente (la macchina decide la composizione).


Foto: OpenMeals

Voi cosa ne pensate? Meglio il sushi tradizionale o provereste questa innovazione del sushi in 3D?

Andreas Marcopoli