Un cambio nel palinsesto: la televisione si ricicla!


Un cambio nel palinsesto: la televisione si ricicla!

Niente paura, non accadrà. La televisione ha fatto la storia della cultura dell’ultimo secolo e continuerà ancora a farla.

Non c’è invenzione più collettiva di questa, non c’è strumento che sia entrato nelle case delle persone in modo così sconvolgente e determinante. La televisione ha avuto sicuramente l’impatto più forte e rapido sulla vita quotidiana e sull’economia. È diventata la forma di intrattenimento a cui le famiglie dedicano più tempo, il mezzo principale di informazione e pubblicità.

Le continue e rapidissime evoluzioni tecniche, hanno però mandato in pensione il vecchio schermo col tubo catodico. Questa TV molto vintage è dotata di una struttura molto versatile per il riciclo creativo. In linea generale, ciò che dovrete fare, dopo aver posato l’apparecchio in terra, sarà quello rimuoverne le parti interne. Si dovranno perciò estrarre il tubo catodico, lo schermo, il trasformatore, i fili e le valvole. Solo dopo si potrà iniziare con la trasformazione!

1) Cuccia per animali domestici. Avete un cane o un gatto? La loro cuccia è da cambiare? Prendete allora una vecchia televisione, levigatela bene così da non far male ai vostri amici a quattro zampe e disponete all’interno cuscini e coperte. Qualche giocattolo aiuterà sicuramente a creare un bel clima di relax!


2) Acquario. Una volta svuotata, la TV sarà un ottimo contenitore per pesci e piante acquatiche. Riempitela d’acqua e seguite il nostro link di qualche giorno fa 🙂


3) Tavolino. Un oggetto sempre utile per arredare l’interno o l’esterno della vostra casa. Appoggiate il televisore con il vetro rivolto verso l’alto che costituirà il vostro piano d’appoggio. Potrete inoltre aprire la base della TV e creare uno sportellino di vetro così da utilizzare il tutto anche come mobile porta tutto.


4) Libreria. Facile. Basterà impilare i libri dentro al televisore completamente svuotato e privato del vetro!


5) Specchio. Si ricicla solo la parte anteriore della TV, sostituendo il vetro con uno specchio e appendendo il tutto alla parete. Carino, no?


6) Mobile bar. Una piccola tendina farà da sipario per le vostre bevande preferite.


7) Divano. Qui serve una TV particolare, quella dotata di casse laterali, tipo un impianto stereo. Perché la seduta va ricavata proprio nello spazio dello schermo e realizzata con gommapiuma e tessuto. Comodissimo!


8) Teatro delle marionette. Un cambio drastico di mezzo di comunicazione, un ribaltamento semantico molto divertente. In onda, nella vostra scatola vuota, andranno marionette e pupazzi colorati, pronti ad animare i pomeriggi di grandi e piccini.

Come vedete, la televisione non è spazzatura 😛

Eleonora Ciambellotti

Fonti:                                                                                                                              https://www.nonsprecare.it/riciclo-creativo-televisione-foto?refresh_censhttps:// www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/1298-la-tv-non-e-spazzatura-ecco-come-ti-riciclo-la-vecchia-televisione