Gli oggetti commestibili di un artista messicano


Gli oggetti commestibili di un artista messicano

In Messico il cibo è una cosa seria.

Se vi ritrovate a girare nelle viuzze di Città del Messico o di qualsiasi altra cittadina messicana, potrete trovare moltissimi chioschetti che vendono alcuni tra i più importanti prodotti tipici del paese, come i famosi burritos o le tortillas.

In Messico il cibo è una cosa così seria che qualcuno ha deciso di trasformare la sua passione per il cibo in una serie di opere d’arte che sono a stretto contatto con gli oggetti che utilizziamo tutti i giorni.

Si tratta del designer messicano Paul Fuentes che, nel corso delle sue sperimentazioni, ha avuto l’idea di ricreare gli oggetti che solitamente utilizziamo nel quotidiano con il cibo.

Un esempio? Il rotolo dello scotch che viene sostituito da una gommosissima e coloratissima caramella srotolabile.
Oppure la bistecca di legno, il gelato di sapone o il pallone da rugby trasformato in un hot dog americano.

La creatività dell’artista messicano non ha limiti, e le immagini riprodotte sembrano appartenere ad un mondo surreale dove cibo e oggetti si intrecciano e si scambiano i rispettivi valori e i rispettivi utilizzi.

Il cibo diventa così una cosa serissima, al punto tale da essere associata agli oggetti che utilizziamo tutti i giorni, come dimostra, ad esempio, la fettina di lime utilizzata al posto di un vinile in un giradischi d’epoca.

Chissà che musica si potrà sentire: di sicuro sarà…“gustosissima”!

Andreas Marcopoli

(Copyright foto: Paul Fuentes)